Sortino Social Club – Il film

Sortino Social Club è la storia degli emigranti sortinesi e della piccola comunità da loro costituita nei dintorni di Melbourne.

Sortino, Sicilia Orientale. Da qui più di 4000 persone sono emigrate in tutto il mondo dagli anni Trenta a oggi. Circa la metà sono andati in Australia. Il 15 febbraio del 1954 si imbarcava Vastianina, con le due figlie, Sarina e Maria, per raggiungere il marito emigrato due anni prima in cerca di fortuna. Partiva per stare pochi anni, invece in Sicilia non è più tornata. Come lei tanti altri. Sortino Social Club è la storia degli emigranti sortinesi e della piccola comunità da loro costituita nei dintorni di Melbourne.
“Sono passati pochi decenni da quando gli emigranti eravamo noi. Migliaia di persone hanno lasciato il mio paese negli anni ’50 per cercare fortuna in Australia. Ogni Sortinese ha a Melbourne un pezzo della famiglia. Fra loro c’era la sorella di mia nonna. I suoi racconti hanno acceso in me la voglia di conoscere la storia di quella Sortino dall’altra parte dell’oceano, e di raccontarla”.

 

Regia Giusy Buccheri
Riprese Silvana Costa e Giusy Buccheri
Montaggio Andrea Ciacci
Suono Francesco Albertelli
Prodotto da Suttvuess e Grió

5 risposte a Sortino Social Club – Il film

  1. Susanne Sweeny ha detto:

    Wonderful work Giusy – thank you so much for capturing our story! tanti Baci!

  2. madpack ha detto:

    una bella iniziativa, sono semrpe interessanti queste storie di italiani nel mondo e penso che molti di noi, anche di altri borghi d’Italia abbia parenti in giro per il mondo.

  3. Franco Insolia ha detto:

    Ho conoscito molti Sortinesi ed in particolare Mr. Petruzzello durante la prima Missione Mariana “Madonnina delle Lacrime ” con Mons. Inserra . Grande esperienza e grande pure il tuo documentario poichè nasce da un attento studio dei Ns emigrati, che sorridevano alla nuova vita e lavoro ma piangevano consapevoli di non ritornare più nella loro terra natia.

    Complimenti grande iniziativa.

  4. Pingback: Sortino Social Club vincitore del concorso Memorie Migranti « Sortino Social Club

  5. hard knight ha detto:

    Helpful information. Lucky me I discovered your website unintentionally, and I am stunned why this accident didn’t came about earlier! I bookmarked it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...